Close

STENOSI DELLE VIE LACRIMALI – DACRIOCISTORINOSTOMIA ENDONASALE ENDOSCOPICA

La Dacriocistorinostomia Endonasale Endoscopica (DCR-EE) rappresenta l’alternativa chirurgica alla DCR ab esterno nel trattamento delle stenosi delle vie lacrimali responsabili di infezioni ricorrenti (dacriocistiti) e lacrimazione invalidante (epifora).

L’approccio multidisciplinare alla patologia di confine, quale la stenosi delle vie lacrimali, la collaborazione fra differenti figure specialistiche consente uno studio sistematico del paziente e la condivisione delle strategie terapeutiche.

Il vantaggio per il paziente è rappresentato da un corretto inquadramento clinico, che consente di individuare: a) contestuali patologie del distretto rinosinusale; b) varianti anatomiche del massiccio facciale; c) confezionare una procedura chirurgica “sartoriale” ritagliata sull’anatomia e sulle esigenze terapeutiche specifiche di ogni singolo paziente. E’ rilevante sottolineare come, anche dalla gestione multidisciplinare di una patologia “minore”, si sia consolidata una filosofia di approccio al paziente, che ha permesso la crescita nel trattamento di casi clinici più complessi. Pazienti inviata da altre sede per patologia delle vie lacrimale e inseriti sistematicamente nell’algoritmo diagnostico decisionale concordato si sono rilevati portatori di patologie ben più complesse e avviati ad una diversa soluzione terapeutica.

La corretta scelta dell’accesso chirurgico ha consentito nelle oltre 300 DCR-EE eseguite di ottimizzare i risultati garantendo quando necessario la contestuale risoluzione della patologoa rinosinusale associata e la pewrvietà della stomia con il sacco lacrimale a distanza di tempo.

I DIECI ANNI di attiva collaborazione clinica e condivisione delle comuni esperienze (in particolare con la dott.ssa Alessandra Di Maria) ha consentito l’organizzazione di numerosi corsi di aggiormento a livello locale, con training per medici esterni, e di presentare le nostre considerazioni in merito alla patologia sulle vie lacrimali a numerosi congressi di rilevanza nazionale.

2013 SOI 93° Congresso Nazionale – relatore/docente; 2012 SOI 92° Congresso Nazionale – relatore/docente; 2011 SOI 9° Congresso Internazionale – relatore/docente; 2010 SOI 90° Congresso Nazionale – relatore/docente

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *