In alcuni casi alla deviazione del setto nasale si abbina, l’ipertrofia dei turbinati inferiori, malfunzionamento della valvola nasale oppure deformità della piramide e punta nasale, quelle parti del naso visibili al mondo e che hanno un importante ruolo nei rapporti sociali. In caso di deformità della piramide e punta nasale l’intervento di Settoplastica funzionale può essere associato all’intervento estetico.
In collaborazione con il Prof. Marco Klinger dell’Università di Milano, nel corso degli anni di attività chirurgica in Istituto Clinico Humanitas diversi interventi di Rinosettoplastica funzionale ed estetica sono stati realizzati.
La stretta collaborazione con il chirurgo plastico consente, in una sola seduta operatoria, di risolvere anche problemi rinosinusitici o più genericamente di disventilazione dei seni paranasali, abbinando alla Rinosettoplastica la Chirurgia Endoscopica dei Seni Paranasali.
La deviazione del setto nasale è la causa più frequente d’ostruzione respiratoria nasale monolaterale. Microtraumi nell’età scolare o adolescenziale possono favorire le deformità settali, in alcuni casi abbinarsi ad una contestuale deformità della piramide nasale. I pazienti con deviazione del setto nasale possono, in alcuni casi, lamentare un’ostruzione respiratoria nasale opposta rispetto alla deformità, ostruzione nasale paradossa.