Close

GHIANDOLE SALIVARI – FISIOLOGICA

Le ghiandole salivari sono distinte in ghiandole salivari maggiori e ghiandole salivari minori. Le maggiori, pari e simmetriche sono la GH. PAROTIDI, la GH. SOTTOMANDIBOLARI e le SOTTOLINGUALI.

Ghiandole salivari minori si trovano diffusamente distribuite a livello del palato, della lingua, delle labbra, della guancia, della pelvi orale e più raramente a livello nasale e laringeo; anche queste sedi possono essere interessate dalle stesse patologie, infiammatoriebenigne o maligne di più frequente coinvolgimento delle ghiandole salivari maggiori.

La saliva, prodotta dalle ghiandole salivari, è una miscela composta da elettroliti e macromolecole.

La secrezione salivare è regolata in modo accurato da una molteplicità di elementi, che comprendono il sistema nervoso autonomo, fattori emotivi e condizioni patologiche.

Il ruolo della saliva è di lubrificazione nell’ambito della deglutizione; digestione attraverso l’azione delle a-amilasi; produzione di sostanze ormonali ed ormonali-simili; escrezione di materiale esogeno o endogeno come anticorpi oppure iodio o ancora metaboliti ematici; mediazione del senso del gusto e di protezione.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *