Chi sono

La mia storia

Nato nel 1972 il dott. Luca Malvezzi si è laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese (titolo della tesi “Il trattamento endoscopico delle fistole rinoliquorali” – Relatore: Prof. Paolo Castelnuovo). Presso l’Università degli Studi di Pavia ha conseguito nel maggio del 2001 l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e nell’ottobre del 2004 con punteggio di 50/50 e lode la Specialità in Otorinolaringoiatria (titolo della tesi “Il trattamento endoscopico dei mucoceli dei seni paranasali in età pediatrica” - pubblicata sulla rivista: L’otorinolaringologia pediatrica, vol. XV – numero unico 2004).

Background culturale

Grazie alla convinzione che la crescita professionale si raggiunga attraverso condivisione e scambio culturale, il dott. Luca Malvezzi è attivo nella collaborazione con diverse Unità Operative all’interno della struttura ospedaliera in cui esercita la professione di chirurgo di testa e collo. Oggi con ancora più forza e motivazione dopo l'arrivo del nuovo Direttore del Dipartimento di Otorinolaringoiatria Prof. Giuseppe Spriano, ordinario di Otorinolaringoiatria in Humanitas University. Sulla scia dell’esperienza maturata durante la scuola di specialità, si dedica attivamente e con particolare interesse alle Patologie delle Vie Respiratorie, infiammatorie, neoformative e dei distretti di confine, non solo dal punto di visita chirurgico, ma seguendone anche gli aspetti clinici e di ricerca. Nell'ambito della Chirurgia Endoscopica Rinosinusale (di base e avanzata), ha partecipato e partecipa con regolarità a corsi teorico-pratici di aggiornamento in qualità di discente, relatore o tutor e nell’organizzazione degli stessi, complessivamente realizzando fra il 2005 e il 2017 oltre 700 procedure chirurgiche rinosinusali. Consapevole della complessità e dei diversi aspetti socio-economici oltre che medici delle malattie infiammatorie croniche dell'albero respiratorio, con l’Unità Operativa di Medicina Personalizzata di Allergia e Asma e con l'ImmunoCenter, di cui faccio parte, offro al paziente con problematiche rinosinusali un percorso diagnostico multidisciplinare e personalizzato finalizzato a garantire non solo una diagnosi e fenotipizzazione del paziente,ma anche che offra una terapia personalizzata e un adeguato follow up medico-chirurgico. Insieme al Prof. Giorgio Walter Canonica, alla dott.ssa Francesca Puggioni e al Prof. Enrico Heffler, gestisce trials di sperimentazione clinica per l'utilizzo di nuovi farmaci antinfiamatori indicati nel trattamento di allergia, asma e poliposi nasale.

La mia filosofia

In collaborazione con l'Unità Operativa di Oculistica e in particolare con la dott.ssa Alessandra di Maria si è occupato negli ultimi dieci anni del trattamento della patologia ostruttiva, infiammatoria e malformativa delle vie lacrimali, oltre che della patologia oncologica con coinvolgimento orbitario. Tale collaborazione ha permesso di realizzare ben oltre 300 procedure chirurgiche a carico delle vie lacrimali (Dacriocistorinostomia Endonasale Endoscopica), decine di procedure di resezione cranio facciale, organizzare numerosi corsi nazionali sull’argomento e corsi teorico-pratici di dissezione su cadavere. La stessa filosofia multidisciplinare guida il percorso terapeutico dei malati con patologia oncologica del distretto cervico facciale e con disfunzioni endocrine, siano esse a carico dell’ipofisi, della ghiandola tiroide o delle paratiroidi, nelle quali l’esperienza del chirurgo cervico facciale, affine ad una chirurgia microscopica e all’utilizzo di devices quali elettrostimolatore o laser, si affianca a quella del clinico endocrinologo (Prof. Andrea Lania e dott. Alessandro Pizzocaro). Nella medicina moderna l’obiettivo di coniugare il risultato funzionale a quello cosmetico ha portato il dott. Luca Malvezzi ad avvicinarsi alla chirurgia plastica e ricostruttiva, maturando esperienza nella realizzazione di lembi peduncolati e liberi per il trattamento della patologia oncologica complessa del distretto cervico cefalico e sviluppando un’intensa collaborazione con il Prof. Marco Klinger, ordinario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, finalizzata a soddisfare le esigenze estetiche del paziente con ostruzione respiratoria nasale o patologia disventilatoria rinosinusale.

Dove mi trovate

Delimiter Image
Humanitas University

Via Rita Levi Montalcini 4 Pieve Emanuele

Delimiter Image
Studio Medico

Corso Garibaldi, 33 – Rho

Delimiter Image
Studio Medico & Fisioterapico

via Beatrice d’Este 4, Milano

Delimiter Image
Multimedica San Giuseppe

Galleria Duomo, 1 – Voghera

Per urgenze chiamare 3491542929